Moda


Ci lascia all'età di 98 anni, lo stilista Pierre Cardin


Nato il 2 luglio 1922 a Sant'Andrea di Barbarana, in provincia di Treviso, da genitori contadini, Pietro Costante Cardini, Pierre Cardin è cresciuto in Francia dove la sua famiglia si era rifugiata durante il fascismo.


Ci lascia all'età di 98 anni, lo stilista Pierre Cardin

Quest'oggi il mondo della moda ha perso un grande stilista, se ne va all'età di 98 anni lo stilista francese Pierre Cardin, con le sue creazione ha cambiato e scandito la storia del costume e della moda. Partendo dal completo nero con collo alla coreana dei Beatles ai mini abiti con zip o oblò che celebrano la libertà della donna, sono solo alcune delle invenzioni futuristiche di Pierre Cardin.

Pierre Cardin era orgoglioso di essere “self-made man”. "Sono un bambino di periferia. Sono diventato Pierre Cardin - amava dire -. Se dovessi ricominciare, lo rifarei con grande entusiasmo". Ultimo nato in una famiglia di sette figli, ha iniziato a lavorare a 14 anni da un sarto a Saint-Etienne prima di entrare, nel 1944 a Parigi, nella famosa maison Paquin - dove ha disegnato i costumi e le maschere per il film “La bella e la bestia” (1946), di Jean Cocteau - per poi lavorare con Elsa Schiaparelli, la stilista parigina di origine italiana che annoverava tra i suoi amici Salvador Dalì e Alberto Giacometti.

È anche grazie a lui che è nato il prêt-à-porter. Pierre Cardin. Inoltre ha creato look per Salvador Dalì, La Bégum, Rita Hayworth o lo stesso Dior. E costumi per Mistinguett, Maurice Chevalier e più tardi Charlotte Rampling. Ma sorprende ancora di più con il suo lato avventuroso e iconoclasta. Nel 1960 è stato il primo stilista a lanciare una collezione di abbigliamento maschile: una grande sfilata, presentata da 250 studenti reclutati dalle università parigine. In parallelo lancia sulle passerelle della moda femminile la prima modella giapponese mai vista a Parigi: Hiroko Matsumoto, di cui si innamora. In questo modo apre la strada a una visione internazionale della moda.