Cinema


La ragazza dei tulipani


Il film del 2017 con Alicia Vikander è ambientato nei Paesi Bassi nei primi decenni del diciassettesimo secolo, periodo della cosiddetta tulipomania.


La ragazza dei tulipani

La ragazza dei tulipani, in concomitanza con la trasmissione televisiva in prima visione (l'appuntamento è per le 21.20 su RAI2). Una produzione sulla carta di rilievo, che vede nei ruoli principali un cast composto da grandi nomi: oltre alla protagonista Alicia Vikander, i due personaggi maschili che le ruotano attorno sono infatti interpretati da Christoph Waltz e dal giovane Dane DeHaan.

Ciò che racconta La ragazza dei Tulipani è un torbido menage a trois che ha luogo proprio nel periodo temporale appena esposto, che diventa predominante nella sempre più rocambolesca girandola di eventi. La bella orfana Sophia, cresciuta in convento, viene scelta come sposa dal ricco mercante Cornelis Sandvoort, di diversi anni più anziano di lei.
Ma l'improvvisa comparsa dell'affascinante e talentoso pittore Jan van Loos, coetaneo della ragazza, scatena in lei un improvviso impeto passionale che finirà per coinvolgere di rimando anche altre persone.

Il plot è relativamente esile nelle sue fondamenta ma finisce per inscenare una fitta rete di sottotrame secondarie che creano ben presto un senso di profonda confusione, fino a quell'epilogo che risulta ben poco verosimile.
In tutto questo, come vibrante teatro dell'amour fou in divenire, lo sfondo è sovrastato dalle numerose aste per acquisire, a cifre sempre più folli, esemplari di tali bulbi, con l'obiettivo poi di rivenderli successivamente a una somma ancora maggiore.