Moda


Moda 2021, Nuova rinascita?


La moda sta passando tempi duri a causa del nuovo virus e delle conseguenze che ne conseguono, il 2021 rappresenterà l'anno della rinascita del settore?


Moda 2021, Nuova rinascita?

L'analisi di mercato di McKinsey rilanciata da Business of fashion, mostra che il secondo anno con  il Covid-19 potrebbe rivelarsi altrettanto impegnativo per l'industria della moda del 2020, se non di più in alcuni mercati. Per una significativa ripresa gli analisti prevedono di aspettare il 2022.

Una nuova analisi di marzo 2021 aggiorna lo scenario: anche se il quadro varia da paese a paese la prospettiva di nuovi e ripetuti lockdown in prossimità della Pasqua, che quest'anno cade il 4 aprile, potrebbe essere sufficiente per lasciare la vendita al dettaglio di moda in Europa in condizioni peggiori rispetto allo scorso anno. In generale, la moda è stata una delle industrie più colpite dalla pandemia di Covid-19: guardando ai risultati dell'intero anno 2020, le vendite di moda europee sono diminuite di circa il 20% rispetto ai livelli del 2019.

Le previsioni per il 2021 sono particolarmente negative in Europa, dove è ipotizzabile che la perdita di vendite possa oscillare tra il 12 e il 24 percento rispetto al 2019. Anche se si prevede che pesanti restrizioni continueranno a sopprimere i viaggi internazionali, la domanda di moda dovrebbe raggiungere livelli simili, forse anche migliori, rispetto al 2020 durante la stagione estiva.